FAQ - UPSSN
15666
page-template-default,page,page-id-15666,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

FAQ

Come si svolgono i Corsi?

Si svolgono in aula frontale con docente e con visione di slide. Durante il Percorso formativo lo studente parteciperà a lezioni teoriche e pratiche, avrà i materiali didattici da visionare e studiare a casa.

Qual è la durata del corso?

Il corso per il Diploma Magistrale professionalizzante triennale da svolgersi in metodo abbreviato UPSSN in 1 anno accademico dura 20 moduli, da svolgersi in 10 giornate di mattino e di pomeriggio. Per le date del calendario consultare il sito oppure richiedere in segreteria

La frequenza è obbligatoria?

Lo studente ha l’obbligo di frequenza fino al 70% delle lezioni ad eccezione e solo nel caso in cui non si autocertifichi accreditandosi delle materie già svolte in altri corsi. Nel caso in cui non dovesse partecipare al 70% delle lezioni può inviare una richiesta scritta presso la presidenza la quale attraverso una commissione didattica valuterà le motivazioni dello studente. La richiesta dovrà essere inviata a: presidenza@upssn.it . Nel caso in cui per motivi, salutari o strettamente personali avesse l’indisponibilità alla frequentazione di almeno il 70% delle lezioni ha 2 soluzioni, 1) Può richiedere tramite la segreteria la partecipazione all’esame validando la sua motivazione e assumendosi la piena responsabilità che si sia preparato tramite i materiali didattici ricevuti e che ha acquisito le specifiche competenze sui soggetti trattati nelle sessioni in aula.

Si possono recuperare eventuali lezioni perse?

Si possono recuperare al corso successivo gratuitamente, salvo disponibilità di spazio nella sede richiesta. Bisogna contattare la segreteria e concordare sulla disponibilità delle date, la sede e riservare il posto.

Il materiale didattico è fornito dall’università?

Il materiale didattico, eventuali dispense e schede tecniche viene fornito gratuitamente all’inizio del corso.

Se l’esame dovesse essere negativo devo rifare il corso o solo l’esame?

  1. Nel caso lo studente non dovesse superare l’esame ha un tempo massimo di preparazione massima di 1 anno, la data farà fede quella dell’ultimo esame sostenuto. Lo studente potrà richiedere la partecipazione gratuita fino ad un massimo di 3 esami, dopo dovrà versare una quota di € 250 e dovrà richiedere la partecipazione ad una nuova sessione tramite la segreteria. A seguito del superamento dell’esame viene conferito il relativo attestato o diploma cartaceo. Potrà essere richiesto anche il Diploma supplementare in lingua Inglese o in Latino tramite un contributo di € 150 cadauno.
  2. Nel caso di difficoltà al superamento degli esami lo studente potrà richiedere direttamente alla presidenza lo svolgimento degli esami tramite Tesi che verrà valutata da una commissione didattica. Lo studente potrà richiedere la sua partecipazione agli esami tramite la presentazione di una Tesi solo dopo avere affrontato la prova di esami alla 20° sessione di esami e questa sia risultata negativa. Lo studente dopo avere sostenuto l’esame o richiede in segreteria la partecipazione al prossimo esame accreditandosi, oppure può direttamente richiedere di affrontare l’esame tramite la presentazione di una Tesi inviando una richiesta formale scritta a presidenza@upssn.it indicando i suoi dati anagrafici, il corso a cui ha partecipato, data e luogo dove ha sostenuto l’esame, i suoi contatti di riferimento, l’ufficio di presidenza contatterà direttamente lo studente e gli fornirà le indicazioni per la presentazione della Tesi.

In cosa consistono gli esami?

Gli esami sono previsti nella modalità di Prova Pratica e Prova Scritta. La prova pratica lo studente dovrà affrontare una simulazione di appuntamento con il cliente e la prova scritta è composta di domande multiple. Dovrà ottenere un punteggio minimo del 70% nelle prove perché gli esami possono ritenersi superati.

Cosa succede dopo gli esami?

  1. Dopo gli esami si riceve il DIPLOMA DI CONSULENTE DELLA SALUTE E NUTRIZIONE.
  2. Si viene iscritti nell’ ’ALBO-APCSN – Albo Professionale dei Consulenti della Salute e della Nutrizione, Associazione Professionale di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013 e dal Codice civile (art.2222 e segg) come libera professione e di prestazioni d’opera intellettuale, in quanto attività di consulenza in materia di Scienze della salute e del Benessere, priva di finalità diagnostiche o terapeutiche.
  3. Si può iniziare l’attività professionale di Consulente, purchè si sia disponga della partita iva con codice di attività: “Altri servizi per il benessere della persona”

Che cosa e’ IL CONSULENTE DELLA SALUTE E DELLA NUTRIZIONE?

La figura professionale del Consulente della Salute e della Nutrizione è una nuova figura professionale che può solo ed esclusivamente essere rilasciata dall’Università Popolare della Salute e della Nutrizione attraverso un percorso formativo Magistrale regolamentato e di cui ad esito positivo viene conferito il: DIPLOMA IN CONSULENTE DELLA SALUTE E DELLA NUTRIZIONE. La Figura Professionale che si acquisisce dopo il diploma è volta alla Consulenza e alla divulgazione di un corretto Stile di Vita Sano volto al Benessere della Persona. Lo studente dopo esito positivo dell’esame finale riceverà il Diploma Magistrale e sarà inserito nell’Albo Professionale dei Consulenti della Salute e della Nutrizione – APCSN.

Che cosa e’ l’albo professionale APCSN?

L’albo APCSN- Associazione Professionale Consulenti della Salute Nutrizionale è un albo che regolamenta la Professione del Consulente della Salute, del Benessere, della Nutrizione e della Nutrizione Sportiva attraverso il proprio codice deontologico. APCSN riconosce i Consulenti della Salute e del Benessere diplomati da UPSSN come Consulenti Specializzati nel Coaching e Conselling. APCSN viglia, supporta e promuove i Professionisti riconosciut

Che validità ha il mio Diploma?

DIPLOMA IN CONSULENTE DELLA SALUTE E DELLA NUTRIZIONE o della NUTRIZIONE SPORTIVA è un Diploma che dopo essere riconosciuto ed iscritto nell’Albo Professionale dei Consulenti della Salute e della Nutrizione – APCSN si può iniziare a lavorare come Libro Professionista nella consulenza ossia nel Coaching e Conselling volto alla Salute e Benessere della persona, nel caso del percorso di Nutrizione Sportiva è rivolto ad Atleti che desiderino raggiungere migliori Performance atletico-sportive.

Come posso esercitare la professione di CONSULENTE DELLA SALUTE E DELLA NUTRIZIONE?

Attraverso il percorso didattico formativo lo studente acquisirà la Capacità e la Competenza professionalizzante per svolgere in maniera autonoma la Professione di Consulente. Sarà fornito dei materiali necessari a svolgere in maniera professionale l’attività nel Coaching e Conselling.

Ho già un Diploma, Laurea, Master posso detrarre dei crediti? E con quali Vantaggi?

Certamente, tramite:

ACCESSO AGLI ESAMI ABBREVIATO: Se lo studente ha già acquisto la Conoscenza, Competenza ed Abilità previo altri percorsi formativi, come Master, Laurea e scuole similari le materie ed i soggetti contenuti nel Percorso Formativo UPSSN, dovrà fare richiesta di Esonero alla presenza di frequenza in aula tramite il Modello di Autocertificazione da richiedere in segreteria e accedere al Percorso Abbreviato, dovrà prenotarsi alla 20 sessione del percorso didattico dove la mattina acquisirà le Competenze Consulente. UPSSN, e sosterrà nel pomeriggio gli esami. O

Devo proprio frequentare tutte le lezioni se ho già fatto corsi similari?

RIDUZIONE DEI MODULI:

Nel caso lo studente abbia già acquisto la Conoscenza, Competenza ed Abilità previo altri percorsi formativi, nelle materie ed i soggetti contenuti nel Percorso Formativo UPSSN, dovrà fare richiesta di Esonero alla presenza di frequenza di alcune lezioni in aula tramite il Modello di Autocertificazione da richiedere in segreteria.

Come posso iscrivermi?

Dovrai contattare la segreteria, la quale ti invierà i moduli da compilare per l’iscrizione relativo al corso o master scelto. Dovrai rinviare tutti i moduli formati e debitamente compilati, unita alla ricevuta di bonifico bancario. A questo punto sarai ufficialmente iscritto.

Come posso pagare?

Con bonifico bancario o contanti. Contattare la segreteria per informazioni.