RIFERIMENTI NORMATIVI
Il Registro Professionale Nazionale dei Consulenti Professionisti della Salute e della Nutrizione appartiene all’Associazione Professionale UPSSN di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013 ed è un Registro Professionale regolamentato dalla legge 4/2013.
VEDI MEGLIO:
Legge, 14/01/2013 n. 4, GU 26/01/2013
Aggiornato il 05/02/2013
Lo statuto delle professioni non regolamentate entra in vigore il 10 febbraio 2013.
E ‘stata infatti pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 26 gennaio 2013, n. 22 la Legge 14 gennaio 2013, n. 4.
Le nuove norme definiscono la “professione non organizzata in ordini o collegi” L’attività economica, anche organizzata, prevalentemente tramite lavoro intellettuale, o comunque con il concorso di questo, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell’articolo 2229 cc , e delle attività e dei mestieri artigianali, di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.
Si introduce il principio del libero esercizio della professione sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica del professionista.
Si ritiene inoltre che si tratti di una corretta professione, di una società o di una forma di lavoro dipendente.
I professionisti possono essere considerati un sistema di gestione delle informazioni, in base a regole di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Le associazioni sono forme aggregative che si associano, sono in grado di agire e di considerare le istituzioni e le agenzie e le istituzioni nelle sedi politiche e istituzionali.
I Consulenti dopo il giuramento al codice deontologico della categoria potranno esercitare liberamente la professione secondo il proprio codice deontologico di appartenenza e secondo il codice civile dall’articolo 2229 al 2238.