Presentazione - UPSSN
15865
page-template-default,page,page-id-15865,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Presentazione


 

UPSSN – L’Università Popolare Scienze della Salute e Nutrizionali, è un’Associazione Professionale ai sensi della legge 4/2013, che ha scopi culturali e scientifici e socio assistenziali, soprattutto ha lo scopo di svolgere attività di formazione permanente.

L’Università Popolare Scienze della Salute e della Nutrizione è un Associazione Professionale organizzata secondo la Legge (legge n.4/2013) che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi. 

UPSSN fa parte delle Associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci

L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci può essere rilasciato ai sensi della legge 4/2013 (artt. 4, 7 e 8)

L’Associazione è riconosciuta dalla Confederazione Nazionali delle Università Popolari (C.N.U.P.I.).

I nostri Percorsi Formativi sono progettati secondo i Corsi di Formazione a Norma di Qualità Europea ISO 29990:2015

L’ U.P.S.S.N. ha titolo per svolgere le seguenti funzioni per esplicare gli scopi che ne caratterizzano la sua costituzione; a) Istituire e gestite corsi per l’orientamento Universitario e professionale, corsi di insegnamento teorico-pratico a carattere formativo, informativo, di aggiornamento, di specializzazione, di qualificazione, di riconversione e di avviamento professionale, nonché di alfabetizzazione, di integrazione culturale e linguistica, di recupero oltre che corsi anche in forma on line e per corrispondenza. L’Associazione Professionale assume anche una forma Culturale e di Ricerca scientifica UPSSN aderente al CNUPI, Consorzio Nazionale delle Università Popolari Italiane, dotato di personalità giuridica riconosciuta con Decreto Legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 203 del 30.8.1991 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica è nata con la Mission di divulgare il proprio credo :

“Credo che ogni essere umano deve attenersi ad un corretto e sano stile di vita per vivere un’esistenza migliore, credo che questo sia indispensabile per ogni individuo a prescindere dal proprio credo religioso, politico etnico”.

 


LA NOSTRA RIFLESSIONE CHE DIVENTA UNA DIRETTIVA ETICA DEL CODICE DEONTOLOGICO

In questo vasto “Mondo Libero” dove con Troppa Facilità le persone prescrivono Farmaci, prescrivono diete e si avvalgono attraverso una vastità di pratiche pseudo-scientifiche che “Risolvono Patologie” e tentano di “Curare Malattie”, c’era la necessità di una figura Professionale che si occupasse facendo chiarezza, aiutando e indirizzando le persone verso una Consapevolezza e Conoscenza che migliorasse la Propria Salute e Benessere attraverso la Promozione di  una Nutrizione Sana e che operasse nel lecito della legge a differenza di molte altre figure create non nel lecito delle loro competenze e abilitazioni, ma piuttosto in quelle facente parte delle professioni medico sanitarie e similari come quelle del Medico, Biologo Nutrizionista, Dietista, Diabetologo e Dietologo.

Ed è proprio su questa “DIRETTIVA ETICA” che si basano i nostri percorsi:
la Promozione e la Divulgazione di Conoscenza sulla Nutrizione e sulla Alimentazione al fine che ogni individuo migliori la propria Consapevolezza e Coscienza su come un corretto stile di Vita migliori la sua qualità di vita.


IL PERCORSO FORMATIVO

Attraverso una nuova metodologia di apprendimento innovativa, veloce e pratica ideata dal DR. Simone Falcini  per UPSSN gli studenti terminano il percorso di studi con Conoscenza e Capacità acquisita.

L’innovativo format è stato Ideato dal DR. Simone Falcini, Studioso, Ricercatore, Auditor Certificato per Progettare Corsi di Formazione a Norma di Qualità Europea ISO 29990:2015 e Direttore Didattico di altre Scuole e Accademie, creatore di Format Didattici di Successo.

Un percorso studiato per dare Competenza  e Abilità:

Ci dice il DR. Simone Falcini: ” Un Professionista per poter dire che sia tale deve essere Formato attraverso un percorso che gli dia nella maniera più assoluta la dovuta Conoscenza e Competenza, e che al termine abbia acquisito la Comprensione di Tutti i Soggetti e degli Strumenti che sono necessari al fine di svolgere in autonomia la Professione.

Senza tutto ciò non può essere definito un Professionista.

Questo è un percorso costruito per Imparare ed Apprendere, così che i soggetti acquisiti diventino Capacità ed Abilità”

Da UPSNN le persone possono ottenere il Diploma Professionale di Consulente della Salute e della Nutrizione ed il Diploma Professionale in Consulente della Nutrizione Sportiva od il Diploma di Divulgatore Scientifico della Nutrizione o della Nutrizione Sportiva, in tempi molto più brevi rispetto alle altre scuole.

  • NUMERO CHIUSO DI STUDENTI
    Il percorso formativo è  svolto a numero chiuso di partecipanti, perché l’obbiettivo è quello di dedicare totale attenzione ad ogni studente. Una classe “Troppo piena” distoglie attenzione e troppo tempo, con la conseguenza di non riuscire a svolgere la lezione in maniera corretta e totale.
  • COME SI SVOLGE LA FORMAZIONE
    Le lezioni sono frontali in aula con l’ausilio di Slide e Materiali di Studio che spiegano ed illustrano tutti i soggetti trattati durante la Formazione e necessari al potere svolgere con successo la Professione.
    Il Docente interagisce con gli studenti con Domande e Risposte, affinché ogni dubbio e non comprensione sia RISOLTA.
    Il percorso formativo si basa su “saggiare” sin dalla prima lezione la comprensione dello studente, con Saggi e domande a quiz Multiple, dove al termine di ogni lezione vengono esaminati con gli studenti. OBBIETTIVO: Capire pienamente i soggetti trattarti del modulo della lezione.


COSA SI ACQUISISCE 

Attraverso un percorso Professionale Didattico Innovativo ci si può Diplomare come Consulente della Salute e della Nutrizione o come Consulente della Nutrizione Sportiva, come Divulgatore Scientifico sulla Nutrizione o sulla Nutrizione Sportiva, ottenendo in 1 solo anno accademico il Diploma Professionale.

Attraverso questaa nuova metodologia di apprendimento ideata dal DR. Simone Falcini per UPSNN le persone possono ottenere il Diploma Professionale di Consulente della Salute e della Nutrizione ed il Diploma Professionale in Consulente della Nutrizione Sportiva od il Diploma di Divulgatore Scientifico della Nutrizione o della Nutrizione Sportiva, in tempi molto più brevi rispetto alle altre scuole.


COME PUO’ OPERARE IL PROFESSIONSITA

Il Consulente  potrà operare nel lecito delle sue competenze e operare come persona assunta o come libero Professionista per prestazione di opera intellettuale, secondo il codice civile art.2222 e successivi, nella Conseling della Salute, del Benessere e della Nutrizione, attraverso il riconoscimento e l’Iscrizione nel Registro Professionale Nazionale dei Consulenti Professionisti della Salute e della Nutrizione, Registro Professionale di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013 e nei limiti delle leggi vigenti, non senza interferire con le professioni sanitarie e attenendosi del codice deontologico.

Il Divulgatore Scientifico potrà operare nel lecito delle sue competenze e operare come persona assunta o come libero Professionista per prestazione di opera intellettuale, secondo il codice civile art.2222 e successivi, nella Promozione e Divulgazione, nel Conseling della Salute, del Benessere e della Nutrizione, attraverso il riconoscimento e l’iscrizione nel Registro Professionale Nazionale dei Divulgatori Scientifici Professionisti della Nutrizione, Registro Professionale di categoria regolamentata dalla Legge, 14/01/2013 e nei limiti delle leggi vigenti, non senza interferire con le professioni sanitarie e attenendosi del codice deontologico.

LEGGI LO STATUTO

Il Dr. Simone Falcini D. On. Ex., è un Auditor di interni per servizi per dell’apprendimento relativi all’istruzione ed alla formazione non formale Rispetto alla norma UNI ISO 29990:2011 e Audit per Sistemi di Gestione Qualità Rispetto alla norma UNI EN ISO 19011:2012.

 

Giusto per fare un po’ di chiarezza:
UNI
è la sigla dell’Ente nazionale italiano di unificazione, un’associazione privata che elabora e pubblica norme tecniche per tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. Rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO). Caratterizza tutte le norme nazionali italiane e, se è l’unica sigla a precedere il numero della norma, significa che è stata elaborata dalle Commissioni UNI, o dagli Enti Federati.

 

EN è la sigla che identifica le norme elaborate dal CEN (Comité Européen de Normalisation), Organismo di Normazione Europea. I Paesi membri CEN devono obbligatoriamente recepire le norme EN (nel caso dell’Italia esse diventano UNI EN). Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l’esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto.

 

ISO è la sigla che identifica le norme elaborate dall’ISO, l’organizzazione internazionale per la standardizzazione. Queste norme sono quindi applicabili in tutto il mondo. Ogni Paese può decidere se adottarle come norme nazionali: in Italia, ad esempio, la sigla diventa UNI ISO (o UNI EN ISO se la norma è stata adottata anche a livello europeo).
Dunque, se ad esempio ci imbattiamo nella norma UNI EN ISO 9001, capiamo che questa è stata emanata a livello internazionale (ISO) ed è stata recepita, sia dal Comitato europeo (EN), che dall’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI).

 

In Conclusione:
Il Dr. Simone Falcini D. On. Ex., essendo un Auditor per le UNI ISO 29990:2011 eUNI EN ISO 19011:2012 ha organizzato e progettato un percorso per l’apprendimento relativo all’istruzione ed alla formazione che si conforma alle norme Europee.
Le Norme UNI ISO garantiscono che percorso formativo rispetti le normative Europee.
Secondo il Regolamento UE 1025 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012 sulla normazione europea, per “norma” si intende:
“una specifica tecnica, adottata da un organismo di normazione riconosciuto, per applicazione ripetuta o continua, alla quale non è obbligatorio conformarsi, e che appartenga a una delle seguenti categorie..”
L’obiettivo principale della normazione consiste nel definire specifiche tecniche o qualitative volontarie, alle quali prodotti, processi di produzione o servizi attuali o futuri possono conformarsi.

 

La normazione può riguardare svariati elementi come la normazione delle diverse categorie o delle diverse dimensioni di un particolare prodotto o delle specifiche tecniche in mercati di prodotti o di servizi in cui la compatibilità o l’interoperabilità con altri prodotti o sistemi sono essenziali.”

 

Conclusione del Dr. Simone Falcini D. On. Ex.,
In virtù di un effettivo riconoscimento di una qualsiasi categoria professionale, questa non può che conformarsi alle normative dell’Unione Europeo. Il nostro percorso formativo, segue tali linee guida che ne garantisce non solo la sua validità, come vigilano e regolano gli accordi tra la Unione Europea e gli stati membri, ma anche gli stati che aderiscono alle norme internazionali. Tutta la categoria dei Consulenti della Salute e della Nutrizione e della Nutrizione Sportiva, hanno seguito un processo di apprendimento che seguono tali normative.”

 

Simone Falcini

simone-falcini

Dr. Simone Falcini D. On. Ex.

PRESIDENTE UPSSN